PSR 2014/2020. Misura 16.2.1. Contributo a fondo perduto fino all’ 80% per progetti pilota per lo sviluppo di nuove tecnologie.
Descrizione completa del bando
Il presente bando è finalizzato ad incentivare la costituzione di strutture di cooperazione tra imprese agricole e gli altri segmenti della filiera, della ricerca, dello sviluppo e della divulgazione e la realizzazione di progetti pilota intesi a testare e validare conoscenze e tecnologie esistenti ma non ancora contestualizzate nella regione e immediatamente fruibili dalle imprese agricole e forestali.
Soggetti beneficiari
Il sostegno è rivolto ad aggregazioni di nuova costituzione o già costitute ma che intraprendono nuove attività, a cui possono aderire i seguenti soggetti:
a) Imprese agricole,
b) Imprese forestali,
c) Altre micro imprese,
d) PMI della filiera agroalimentare e forestale,
e) Università,
f) Centri di ricerca e divulgazione,
g) PMI che hanno nel loro statuto la finalità di ricerca o di divulgazione;
h) Gli enti e le imprese che svolgono servizi per l’innovazione, e/o l’assistenza tecnica e/o la formazione.
Tipologia di spesa ammissibile
Le tipologie di costo ammissibili sono:
a. costi amministrativi e legali per la costituzione della forma di aggregazione/integrazione. Tali costi rientrano nella categoria dei costi di funzionamento;
b. materiali e attrezzature tecnico-scientifiche specifiche per il progetto pilota. In caso di attrezzature riutilizzabili nel tempo, il costo si riferisce solo alle quote di ammortamento per una durata massima di 4 anni;
c. acquisto di brevetti, software e licenze;
d. lavorazioni esterne, materiali e stampi per la realizzazione di prototipi;
e. consulenze esterne qualificate per la realizzazione dell’intervento;
f. spese per la diffusione dei risultati del progetto;
g. spese di personale;
h. spese di missione e trasferte;
i. materiale di consumo;
j. nolo di macchine o attrezzature;
k. spese generali di funzionamento.
Entità e forma dell’agevolazione
La spesa minima per ogni iniziativa progettuale è stabilita pari a 100.000 euro, mentre quella massima è di 400.000 euro.
Il sostegno è concesso secondo il seguente schema:
– 80% delle spese di funzionamento inerenti la realizzazione del progetto pilota (studi preliminari e progettazione, spese di sperimentazione e di diffusione legate al personale o alle risorse umane coinvolte);
– 60% delle spese per investimenti legate alla realizzazione delle attività di progetto: attrezzature utilizzate esclusivamente per la sperimentazione e cioè non utilizzabili a fini commerciali.
Per il finanziamento delle domande inoltrate ai sensi del presente avviso relativo è stanziato l’importo di euro 2.000.000,00.
Scadenza
30 aprile 2018