Il MISE ha predisposto cinque nuovi bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi e disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo.
Le risorse finanziarie stanziate ammontano a circa 50 milioni di €, e il pacchetto di misure si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, che potranno presentare la richiesta di accesso agli incentivi per l’acquisto dei servizi, a partire:
- dal 30 gennaio 2020 per le domande relative al Bando Brevetti +
- dal 27 febbraio 2020 per le domande relative al Bando Disegni +
- dal 30 marzo 2020 per le domande relative al Bando Marchi +
Le risorse sono finalizzate a facilitare e promuovere la tutela della proprietà intellettuale del know how aziendale sottoforma di invenzioni industriali, marchi e disegni.
BREVETTI +
Il Bando Brevetti + ha come obiettivo quello di rafforzare la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sul mercato nazionale e internazionale.
I beneficiari si qualificano in micro, piccole e medie imprese, comprese le start up innovative, cui è riservato il 15% delle risorse stanziate.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel limite massimo dell’ 80% delle spese ammissibili e fino ad un valore massimo di 140.000,00€
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 Gennaio 2020.
DISEGNI +
La misura DISEGNI+ ha come obiettivo quello di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:
- la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione)
- la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in conto capitale per la realizzazione del progetto,in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, e nel rispetto degli importi massimi prevesti per ciascuna fase.
Le domande di concessione possono essere presentate a partire dal 27 Febbraio 2020
MARCHI +
La misura MARCHI + è volta invece a favorire e incentivare la registrazioni dei marchi dell’Unione Europea ed internazionali.
Anche qui, i beneficiari si identificano in micro, piccole e medie imprese.
L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 30 Marzo 2020
Contattaci per avere maggiori informazioni!